Per ottenere un look impeccabile e perfetto non servono solo prodotti cosmetici di qualità, ma anche saperli applicare correttamente sul viso utilizzando il giusto accessorio.
Un buon pennello trucco può infatti fare la differenza nella qualità del risultato finale, garantendo un'applicazione precisa e uniforme dei prodotti anche per i meno esperti.
Tuttavia, l'ampia selezione di pennelli disponibili sul mercato può rendere l'esperienza di acquisto (e di utilizzo) particolarmente difficoltosa. Ma non temere!
In questa guida scopriamo insieme i vari tipi di pennelli, come distinguerli l'uno dall'altro e come utilizzarli in modo corretto.
I pennelli make up possono essere classificati
In base alla sagoma delle setole: in commercio è possibile trovare pennelli piatti, di forma rettangolare o arrotondata, pennelli arrotondati o bombati, pennelli angolati conici e pennelli a ventaglio. La funzione di ogni diverso pennello dipende in larga misura dalla forma e della grandezza, più o meno sottile, delle setole che lo compongono.
In base al materiale: oltre la forma, occorre considerare anche il materiale delle setole, le quali possono essere naturali (composte da peli animali) o sintetiche (realizzate con materiali come il nylon o il taklon).
In base allo specifico utilizzo
Vediamone alcuni
PENNELLO PER FONDOTINTA KABUKI
Questa tipologia di pennello è adatta per il fondotinta liquido, in particolare per ottenere un effetto ad alta coprenza. Il suo utilizzo dona un effetto naturale senza lasciare sul viso le antiestetiche righe (come, per esempio, può accadere con alcuni pennelli piatti a forma di lingua di gatto).
Le setole, fitte e dalla forma arrotondata, raccolgono meglio i prodotti liquidi e li distribuiscono in modo più uniforme.
COME UTILIZZARLO AL MEGLIO
Applica un po' di fondotinta sul dorso della mano, prelevalo con il pennello e stendilo sul viso partendo dal centro e poi tirando leggermente verso l'esterno, facendo particolare attenzione ai lati del naso e nella zona del contorno occhi.
Il risultato è un viso perfetto e impeccabile!
PENNELLO PER ILLUMINANTE E CIPRIA
Al contrario di quello per il fondotinta, il pennello per illuminante deve essere piuttosto stretto per poter applicare il prodotto solo su alcuni punti specifici (zigomi, tempie, arco di Cupido, centro della fronte, mento e dorso del naso).
Questo pennello si caratterizza per una struttura né troppo larga né troppo stretta: in questo modo garantisce una distribuzione uniforme della polvere. Può essere utilizzato anche per la cipria in polvere libera e per la polvere pressata. La sua forma "media" lo rende adatto anche per la terra, soprattutto ai lati del viso.
UN PICCOLO TRUCCO!
Per ottenere un effetto leggero, non coprente, l’ideale è utilizzare un pennello morbido e soffice: questo impedisce di applicare troppa polvere che potrebbe creare un effetto grigiastro sulla pelle o eccessivamente opaco.
Se invece, al contrario, si vuole ottenere un effetto coprente più completo, la scelta va inevitabilmente sui pennelli con setole dense.
PENNELLO VENTAGLIO
Il pennello a ventaglio ha una forma piuttosto insolita e particolare: è schiacciato, le setole si distribuiscono da sinistra a destra, proprio a ricordare la forma di un ventaglio.
Questa tipologia di pennello assolve una serie di funzioni:
consente di rimuovere gli eccessi di prodotto e ad alleggerirne l’effetto, di cipria, illuminante, ombretto, blush e fondotinta, sia minerali che in polvere. Grazie alle sue setole sottili e leggere è possibile eliminare delicatamente questi eccessi di polvere.
stesura dell'illuminante: in questo modo è possibile ottenere un effetto estremamente naturale e leggero, definendo con precisione e valorizzando determinate e specifiche zone del volto (arco di cupido al di sopra del labbro superiore, sulla punta del naso, sopra l’osso zigomale al di sopra del fard)
realizzazione della tecnica del contouring: grazie alla sua forma piatta e alle setole piene, definisce le zone del viso accuratamente, permettendo la creazione di un ovale perfetto.
applicazione del fard e del bronzer, picchiettando leggermente il pennello nel prodotto e passandolo sul viso con movimenti leggeri, rapidi e leggermente obliqui.
Se tutti gli utilizzi del pennello a ventaglio sopra riportati non vi convincono potete sempre utilizzarlo per l’applicazione di una maschera di bellezza!
PENNELLO PER OMBRETTO/CORRETTORE
Questo pennello, dalle setole dense e dalla forma piatta, può essere utilizzato per l' applicazione dell'ombretto o per una corretta stesura del correttore.
Nel primo caso, questa tipologia di pennello consente di prelevare gli ombretti e applicarli direttamente sulla palpebra mobile e nell'angolo interno, ma anche l'angolo esterno incavato dell'occhio. Le setole riescono a trattenere bene i pigmenti del colore e all'applicazione l'ombretto risulterà saturo e intenso.
Nel secondo caso, il pennello è l’ideale sia per sfumare il correttore al di sopra del fondotinta, sia per applicare i correttori che fanno capo ai colori per la color correction al di sotto del fondotinta.
Il pennello si adatta perfettamente alle esigenze di chi sceglie un prodotto in crema o in polvere, soprattutto se si tratta di correttori minerali e per chi vuole coprire i brufoli arrossati o macchioline della pelle.
PENNELLO PER SFUMATURE
Una volta applicato l'ombretto sarà necessario l'utilizzo del pennello sfumatura! Un must-have per quasi tutti i makeup look occhi, in particolare per gli smokey eyes. Questo pennello è stato creato appositamente per creare sfumature e giochi di luce con i colori.
Le sue setole sono morbide e ampie, ideali per stendere i pigmenti al meglio, sia per ombretti in polvere che in crema. Potrete utilizzare questo pennello non solo per sfumare ombretti ma anche per il contouring naso, per stendere il correttore in punti difficili e persino per stendere la cipria.
PENNELLO A PENNA
Il pennello a penna è stato formulato per ombreggiare e sfumare con precisione. Le sue setole sono dense e compatte, ma è estremamente morbido sulla pelle.
È ottimo per sfumare la matita occhi sia sopra che sotto la rima cigliare, oltre che per applicare e sfumare l'ombretto con precisione. Può essere usato in diverse zone dell’occhio:
lungo le ciglia superiori e inferiori, per un sofisticato effetto smokey
sulla V esterna, per dare profondità
lungo la piega palpebrale
sotto all’arcata sopraccigliare
sull’angolo interno dell’occhio, per illuminare e aprire lo sguardo
Ma non solo! Questo tipo di pennello può essere utilizzato anche per la realizzazione del make-up labbra, in quanto consente una stesura precisa, veloce e semplice di rossetti e gloss oltre che per sfumare gli Ombre Lips.
Prima di concludere, vogliamo ricordarvi una cosa importantissima: pulite sempre i pennelli dopo ogni utilizzo!
Non farlo significa andare incontro a batteri che possono portare a spiacevoli sorprese per la pelle. Infezioni, irritazioni, funghi e sfoghi sono solo alcune delle conseguenze!
Vi consigliamo di pulire i pennelli con un brush cleaner o con del semplice sapone di Marsiglia, tamponarli delicatamente su un panno e lasciarli asciugare all'aria.
Per dubbi , curiosità o consigli potete contattarci via email info@mookaje.it oppure al nr. 0865491566. Il nostro beauty team sarà a vostra disposizione.
댓글